Competenze
title
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (Aire) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.
È gestita dai comuni sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dalle rappresentanze consolari all’estero.
L’iscrizioneall’anagrafe degli italiani residenti all’estero è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio la possibilità di votare per le elezioni politiche e i referendum per corrispondenza nel Paese di residenza e per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomaticoconsolare nei Paesi appartenenti all’unione europea; la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio nonché certificazioni.
L'ufficio provvede ad effettuare iscrizioni, variazioni, cancellazioni anagrafiche e trasferimenti Aire.