Immagine archetipo

Vantaggi economici

Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado

Educazione e formazione

Servizio non attivo

Il servizio sarà attivo entro il 31 dicembre 2024

Descrizione È un contributo ministeriale per l ’ acquisto di   libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

Alle famiglie che abbiano uno o pi ù studenti nel nucleo familiare frequentanti le scuole secondarie di primo o secondo grado.

Lo studente/gli studenti deve essere residente nel Comune   alla data di pubblicazione del bando e deve essere in una delle seguenti condizioni:

  • cittadino/a italiano/a;
  • cittadino/a comunitario/a;
  • titolare dello status di rifugiato politico (possesso del titolo di viaggio);
  • titolare di una carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato comunitario;
  • titolare di una carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione (o italiano), di durata quinquennale;
  • titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato;
  • titolare di permesso di soggiorno della validità minima di un anno.

 

Occorre inoltre che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a quello riportato come massimo dal bando del Comune, attestato da una DSU in corso di validità al momento della presentazione della domanda e che lo studente sia regolarmente iscritto a una scuola secondaria di primo o secondo grado al momento della presentazione della domanda stessa.

 

Descrizione

Il contributo per i libri di testo è una prestazione di sostegno al reddito rivolta alle famiglie che abbiano uno o più studenti nel nucleo familiare frequentanti le scuole secondarie di primo o secondo grado.

 

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Servizi Scolastici";
  • cerca l'istanza "Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado";
  • clicca su "Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Al modulo di richiesta andranno obbligatoriamente allegati:

  • Certificazione ISEE delle condizioni economiche del proprio nucleo familiare;
  • copia documento d’identità;
  • certificazione della spesa sostenuta sotto forma di:
  • scontrini fiscali di acquisto rilasciati dalle librerie;   
  • dichiarazione delle librerie dell’avvenuto pagamento dei testi scolastici;
  • ricevute pagamento per acquisto libri usati.

 Copia titolo di soggiorno/titolo di viaggio (eventuale).

 

Cosa si ottiene

La fornitura gratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

La presentazione della richiesta non prevede alcun costo.

 

Accedi al servizio

Servizio non disponibile online tramite questo portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Deliberazione Giunta regionale sui criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studi;
  • Legge regionale.

 

Condizioni di servizio

Il bando per l'erogazione dei contributi è pubblicato usualmente attorno al mese di ottobre, si consiglia di verificare con regolarità il sito web comunale per le specifiche informative.

 

Canale fisico

Nessun risultato

Documenti

[Collassa]
Richiesta contributo libri di testo per le scuole secondarie di primo o secondo grado
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Domanda

Richiesta contributo libri di testo

Scarica modello
Domanda

Dichiarazione Sostitutiva Unica e certificazione I.S.E.E delle condizioni economiche del proprio nucleo familiare

Domanda

Certificazione della spesa di sostenuta

Domanda

Scontrini fiscali di acquisto rilasciati dalle librerie

Domanda

Dichiarazione delle librerie dell’avvenuto pagamento dei testi scolastici

Domanda

Ricevute pagamento per acquisto libri usati

Contatti

Ufficio Anagrafe

Sede comunale

85052 Piazza dell'Unità d'Italia, 1, Marsico Nuovo, Potenza, Basilicata, 85052, Italia

PEC: comune.marsiconuovo@cert.ruparbasilicata.it

Email: servizidemografici@comune.marsiconuovo.pz.it

URL: http://www.comune.marsiconuovo.pz.it

Telefono: +39 0975 345 235

Immagine
Nessun dato da visualizzare
Argomenti
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send