Il Comune di Marsico Nuovo informa che il Comune di Marsicovetere, capofila dell’Ambito Sociale Territoriale Val d’Agri n. 4, ha pubblicato l’Avviso Pubblico “Programma Regionale di Assegni di Cura per anziani non autosufficienti e persone con disabilità – 2022-2024”.
L’iniziativa mira a favorire la permanenza a domicilio di anziani e persone con disabilità grave o gravissima e a sostenere le famiglie che se ne prendono cura.
Possono presentare domanda:
Modifiche e integrazioni all’Avviso Pubblico
(come da Determinazione n. 1182/2025 e Avviso integrativo)
La Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Sociale Val d’Agri rende noto che, in attuazione della D.G.R. Basilicata n. 692 dell’11/11/2025, sono state introdotte importanti modifiche e integrazioni alla misura “Assegno di cura”, con particolare riferimento alla disciplina dei contributi per i beneficiari affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Le variazioni riguardano:
-
adeguamento dei massimali mensili dell’Assegno di cura per i beneficiari affetti da SLA, differenziati per stadio della malattia, sia per l’area ad alto carico assistenziale/disabilità gravissima sia per quella a basso carico assistenziale/disabilità grave;
-
sostituzione integrale dell’art. 4 dell’Avviso pubblico, che riporta ora i nuovi massimali;
-
conferma della durata massima di 12 mesi dell’assegno, erogato con cadenza bimestrale e prorogabile compatibilmente con le risorse disponibili;
-
piena validità delle restanti disposizioni già contenute nell’Avviso originario.
Proroga del termine per la presentazione delle domande
Si comunica inoltre che:
🔵 la nuova scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 dicembre 2025, ore 14:00, come previsto nell’Avviso integrativo.
Tale proroga, che sostituisce ogni riferimento alla precedente scadenza del 5 dicembre 2025 ore 23:59, è stata disposta per favorire la più ampia partecipazione dei potenziali beneficiari.
Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.